La Fatturazione Elettronica in Svezia si iscrive all’interno del più ampio contesto globale di adesione dei paesi all’introduzione delle e-fatture.
Come da tradizione scandinava, anche in Svezia i primi esempi di e-invoicing sono già datati, con l’obbligatorietà dal 2008 per le agenzie centrali del governo e, dal 2019, per tutto il B2G. Non vi è tale mandato per il B2B anche se l’utilizzo è diffuso nel settore. Da segnalare che la conservazione è prevista per 7 anni.
Tutte le fatture devono essere conformi allo standard europeo EN16931 con una particolare raccomandazione ad usare il formato PEPPOL BIS 3.0 – Svefaktura – SFTI ESAP 6 Fulltextfaktura. Tuttavia, non si segnala la presenza di una piattaforma centralizzata.
IDC – Indicom Document Care, forte della propria esperienza con le e-fatture italiane, è il provider esperto ed affidabile per la gestione della fatturazione elettronica svedese. Grazie al nostro know-how, alle soluzioni tecnologiche ed alla nostra rete di partner, siamo in grado di offrire una proposta completa che copre tutte le fasi del processo di e-invoicing.
Per maggiori approfondimenti consulta il sito di: The Invoicing Hub.