La Fatturazione Elettronica nei Paesi Bassi si iscrive all’interno del più ampio contesto globale di adesione dei paesi all’introduzione delle e-fatture.
L’obbligatorietà è prevista per le transazioni B2G con le amministrazioni centrali mentre è “solo” consentita con quelle locali. Tale libertà è rispecchiata anche dall’ampia gamma di formati permessi, nonostante le autorità olandesi incoraggino l’utilizzo di PEPPOL: UBL-OHNL e SETU (HR-XML) da impiegare con la piattaforma Digipoort; SI-UBL 2.0 tramite il già citato PEPPOL; un input manuale tramite la piattaforma Leveranciersportaal van de Rijksoverheid.
Nel B2B non vi è ancora alcuna pianificazione di introduzione mandatoria delle fatture elettroniche mentre si segnala che la conservazione è prevista per 7 anni.
IDC – Indicom Document Care, forte della propria esperienza con le e-fatture italiane, è il provider esperto ed affidabile per la gestione della fatturazione elettronica olandese. Grazie al nostro know-how, alle soluzioni tecnologiche ed alla nostra rete di partner, siamo in grado di offrire una proposta completa che copre tutte le fasi del processo di e-invoicing.
Per maggiori approfondimenti consulta il sito di: The Invoicing Hub.