La Fatturazione Elettronica in Malesia si iscrive all’interno del più ampio contesto globale di adesione dei paesi all’introduzione delle e-fatture.
L’obbligo di fatturazione B2B è partito nel 2024 in maniera graduale con diversi scaglioni basati sui fatturati delle aziende. Le prime sono state le imprese con un fatturato annuo pari o superiore a 100 milioni di MYR. A seguire, dal 1° gennaio 2025 è la volta della fascia compresa tra i 25 ed i 100 milioni di MYR per poi passare, dal 1° luglio 2025, all’estensione generalizzata a tutti i contribuenti.
Tutti dovranno passare, anche per le transazioni B2G e B2C, dalla piattaforma centrale MyInvois, inviando le fatture in formato UBL 2.1 (XML o JSON) ed aspettando la convalida e la registrazione.
Per quanto riguarda la firma elettronica segnaliamo la sua obbligatorietà mentre invece la conservazione digitale a norma delle fatture è prevista per 7 anni.
IDC – Indicom Document Care, forte della propria esperienza con le e-fatture italiane, è il provider esperto ed affidabile per la gestione della fatturazione elettronica malese. Grazie al nostro know-how, alle soluzioni tecnologiche ed alla nostra rete di partner, siamo in grado di offrire una proposta completa che copre tutte le fasi del processo di e-invoicing.
Per maggiori approfondimenti consulta il sito di The Invoicing Hub.