La Fatturazione Elettronica in Danimarca si iscrive all’interno del più ampio contesto globale di adesione dei paesi all’introduzione delle e-fatture.
La nazione è stata una delle prime ad adottare l’e-invoicing nel settore B2G, già nel 2005, utilizzando la piattaforma NemHandel. I formati consentiti sono Peppol BIS 3.0 e OIOUBL (nazionale ma basato sempre su PEPPOL). Per quanto riguarda il B2B, invece, l’obbligatorietà non è stata ancora estesa in maniera generalizzata ma seguendo diverse deadline e solo in presenza di software autorizzati dall’Autorità danese.
L’1 luglio 2024 sono partite le grandi e medie imprese in possesso di software autorizzati, seguite, il 1° gennaio 2025, da quelle con proprio software custom prima della diffusione, l’1/1/2026, a tutte le aziende con fatturato annuo superiore alle 300000 DKK. Da segnalare che la conservazione è prevista per un periodo di 5 anni.
IDC – Indicom Document Care, forte della propria esperienza con le e-fatture italiane, è il provider esperto ed affidabile per la gestione della fatturazione elettronica danese. Grazie al nostro know-how, alle soluzioni tecnologiche ed alla nostra rete di partner, siamo in grado di offrire una proposta completa che copre tutte le fasi del processo di e-invoicing.
Per maggiori approfondimenti consulta il sito di The Invoicing Hub.