Nell’ambito delle soluzioni progettate per le Pubbliche Amministrazioni, Indicom offre servizi per gli archivi cartacei della PA, modulari e funzionali alle esigenze e ai budget del Cliente.
Talvolta gli Enti Pubblici hanno archivi caratterizzati da un eccessivo disordine, conseguenza della mancanza di una consolidata gestione archivistica.
Tale mancanza spesso genera prassi organizzative di settore prive di indicazioni omogenee e razionali, con il conseguente indiscriminato accumulo di enormi quantità di documenti che rendono, di fatto, impraticabile qualsiasi tipo di ricerca.
Conservazione di documenti non necessari, sovraffollamento degli spazi adibiti ad archivio, assenza di attività di selezione e scarto, differenti modalità di archiviazione utilizzate nel tempo, precarie condizioni strutturali dei locali: queste sono solo alcune delle condizioni che mal adempiono alla custodia dei documenti rilevanti e di importante valore storico-culturale.
Per affrontare e risolvere queste situazioni è necessario, dunque, un professionale approccio archivistico, svolto da nostri specialisti, qualificati e accreditati presso le varie Soprintendenze Archivistiche, con esperienza pluriennale nel settore, laureati e con diploma di specializzazione in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, rilasciato dagli Archivi di Stato.
Qualunque intervento per gli archivi cartacei delle PA prevede la redazione di specifici progetti scritti, da sottoporre all’approvazione delle Soprintendenze Archivistiche competenti per territorio; tutte le attività eseguite sono pertanto costantemente sottoposte a verifiche da parte delle Soprintendenze.