Proroga al 30 giugno 2021 per l’adesione al servizio di consultazione della Fattura Elettronica. Implementata, al contempo, la funzionalità per l’utilizzo da web service.
Il termine per l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle Fatture Elettroniche è stato posticipato al 30 giugno 2021. L’Agenzia delle Entrate, con un provvedimento emanato negli scorsi giorni, ha ratificato una decisione che era già nell’aria da qualche tempo.
Inoltre, l’AdE ha fissato nuovamente il periodo transitorio, con una nuova deadline prevista anch’essa per il 30 giugno. Durante questa fase, quindi, gli operatori IVA potranno continuare a consultare tutte le fatture emesse e ricevute dalla data di entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica, anche in assenza di esplicita adesione al servizio di consultazione.
Non si tratta del primo rinvio del servizio di consultazione delle FE. La scadenza era infatti slittata già precedentemente diverse volte.
Il Garante per la protezione dei dati personali. aveva già bocciato lo scorso agosto una bozza di provvedimento dell’AdE. Nella circostanza il Garante aveva evidenziato alcune criticità, legate alla memorizzazione dell’intero contenuto della fattura elettronica da parte dell’Agenzia delle Entrate e non solo dei dati necessari alle verifiche fiscali. Criticità che hanno obbligato l’Agenzia all’implementazione, ancora in corso, di apposite misure di sicurezza. Da qui l’ulteriore posticipo.