Importante aggiornamento dell’Agenzia per l’Italia Digitale in vista dell’introduzione dei nuovi metadati LLGG
Metadati LLGG: tutto pronto per l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2022 delle nuove Linee Guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
AgID, in data 17 dicembre 2021 ha rilasciato sul proprio sito istituzionale un documento di prassi. Esso contiene istruzioni in merito alla metadatazione dei documenti informatici aventi natura fiscale e contabile.
Il documento è il frutto di un lavoro congiunto tra vari organismi. Si tratta di AgID, Agenzia delle Entrate, SOGEI, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Politecnico di Milano, Assosoftware, Anorc e Assoconservatori.
Nell’andare incontro alle richieste degli operatori di settore, i lavori si sono quindi maggiormente concentrati su quella che sarà la corretta metadatazione del documento fattura. Ciò è accuratamente descritto nello schema d’esempio allegato al documento principale. In esso viene infatti proposto un esempio di compilazione dei metadati LLGG nel documento FE.
Come riportato quindi nel comunicato pubblicato da AgID stessa, “i chiarimenti contenuti nel documento fanno riferimento principalmente al documento fattura, data la sua particolare complessità, ma possono essere applicati per analogia anche ad altre tipologie documentali non trattate esplicitamente qualora se ne ravvisino le medesime condizioni di applicabilità descritte, ferma restando la responsabilità del produttore“.