Uno sguardo alla fatturazione elettronica internazionale: le iniziative di Lettonia, Giordania e Repubblica Dominicana
In questo articolo, con un focus sulla fatturazione elettronica internazionale, esploriamo come Lettonia, Giordania e Repubblica Dominicana stiano implementando sistemi di e-invoicing per semplificare le transazioni commerciali nei rispettivi contesti nazionali.
Lettonia
In Lettonia, a partire dal 1° gennaio 2025, l’E-invoicing sarà obbligatorio per tutte le transazioni G2G e B2G con l’obiettivo di semplificare e modernizzare il processo di fatturazione all’interno del settore pubblico. Invece, dal 1° gennaio 2026, l’obbligo si estenderà a includere le transazioni B2B. Questo comporterà l’obbligo per tutte le aziende registrate in Lettonia di inviare i dati delle fatture elettroniche strutturate all’Agenzia delle Entrate dello Stato utilizzando un modello di controllo delle transazioni decentralizzato.
Il progetto di legge che delinea il quadro per l’e-invoicing ha ricevuto un forte sostegno durante le discussioni preliminari, e il Seimas, il parlamento lettone ha già dato il via libera alle modifiche alla legge sulla contabilità. Questa approvazione è fondamentale per solidificare le normative riguardanti i canali di distribuzione delle fatture elettroniche. È fondamentale sottolineare che le fatture indirizzate ai consumatori (B2C) non rientrano in questo obbligo.
Il Gabinetto dei Ministri stabilirà le procedure per l’implementazione dei sistemi di e-invoicing, da finalizzare entro maggio 2025, per garantire una transizione adeguata per tutti gli interessati.
Giordania
La Giordania si sta preparando a introdurre il sistema di fatturazione elettronica JoFotara, sotto la supervisione del Dipartimento delle Entrate e delle Imposte sulle Vendite (ISTD) e del Ministero dell’Economia Digitale e dell’Imprenditorialità (MDEE).
Il portale JoFotara permette agli utenti di inviare fatture elettroniche a una piattaforma centralizzata. Al termine dell’invio, l’ISTD fornisce un codice QR da inserire nelle fatture, utile per verificare che le fatture siano state correttamente dichiarate.
Nonostante la Giordania abbia richiesto l’emissione di fatture per la vendita di beni dal luglio 2019, l’assenza di un sistema di fatturazione unificato ha creato difficoltà nel monitoraggio e nella responsabilità fiscale.
L’obiettivo principale del sistema JoFotara è stabilire una soluzione di fatturazione elettronica nazionale che migliori la trasparenza nelle transazioni commerciali, facilitando al contempo la raccolta efficiente di informazioni importanti per le autorità fiscali.
Le aziende attive nel paese erano tenute a registrarsi entro maggio 2024 per evitare sanzioni e poter effettuare le transazioni B2G. Inoltre, le aziende private devono assicurarsi che i loro partner commerciali aderiscano a quest’obbligo.
Repubblica Dominicana
La Repubblica Dominicana ha avviato l’implementazione della fatturazione elettronica obbligatoria con la pubblicazione dell’Avviso 20-24 e del Decreto 587-24, che definiscono le nuove regole per la Legge 32-23 sulla fatturazione elettronica.
Questo decreto stabilisce un modello di fatturazione elettronica post-clearance, imponendo l’invio simultaneo delle fatture alla Direzione Generale delle Entrate Interne (DGII) e agli acquirenti. L’implementazione inizierà con i grandi contribuenti nazionali, si estenderà ai contribuenti locali e di medie dimensioni, fino a includere anche le piccole e micro imprese.
La legge si applica a tutti gli individui e le entità, pubbliche o private, che effettuano transazioni di beni o servizi, sia a pagamento che gratuite.