Approfondiamo nel nostro articolo tutti gli aggiornamenti in ambito fatturazione elettronica B2B e B2C
La fatturazione elettronica B2B e B2C non è una questione prettamente italiana, ma sia in Europa sia nei restanti paesi del mondo i vari governi si stanno muovendo in quella direzione che il nostro paese ha ormai intrapreso dal gennaio del 2019.
La situazione in Europa della fatturazione elettronica B2B e B2C
Gli ultimi aggiornamenti in ambiti FE B2b/B2c riguardano Francia, Germania, e Polonia. Vediamoli brevemente.
Francia
Il governo transalpino ha pubblicato sul sito del ministero dell’economia e delle finanze, tra settembre e ottobre 2021, le prime specifiche tecniche che regoleranno il processo di fatturazione elettronica B2b: https://www.impots.gouv.fr/portail/specifications-externes-b2b. Le tappe temporali che porteranno all’adozione di questo nuovo sistema in Francia saranno così scandite:
- Luglio 2024: tutto il settore business dovrà essere pronto a ricevere le FE. Circa 300 grandi aziende che emettono fatture dovranno essere in grado di supportare pienamente la e-fattura e l’e-reporting attraverso provider accreditati dall’autorità fiscale o da industrie private.
- Gennaio 25: circa 8000 fornitori di medie dimensioni dovranno essere in grado di supportare l’emissione di e-fatture ed e-reports.
- Gennaio 2026: estensione dell’obbligo al restante settore business.
Germania
Il nuovo governo tedesco insediatosi da poco ha come obiettivo quello di compiere uno sforzo per digitalizzare e modernizzare il paese. Tra le misure da implementare quanto prima c’è quello relativo a un sistema nazionale che sia in grado di veicolare l’emissione, la convalida e l’inoltro delle fatture elettroniche.
Polonia
Il 1° ottobre 2021 la Camera polacca, con una maggioranza record di 448 voti favorevoli e 1 contrario, ha adottato una legge che prevede l’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2023. Il 2022, invece, servirà come anno spartiacque durante il quale gli operatori polacchi potranno scegliere se implementare già il nuovo sistema o continuare con la fatturazione tradizionale.
La fatturazione elettronica B2B e B2C nel resto del mondo
Egitto
L’Autorità fiscale egiziana (ETA) ha introdotto gradualmente il suo regime obbligatorio di fatturazione elettronica, a partire dal 15 novembre 2020, con oltre 100 grandi contribuenti (“senior”). Tale regime è stato poi esteso alle medie e piccole imprese. Dal 1° dicembre, oltre 3.000 contribuenti della regione del Cairo saranno obbligati ad aderire a tale sistema. L’autorità fiscale stima che entro aprile 2023 la fatturazione elettronica sarà estesa a tutto il mondo B2b.
Bolivia e Panama
A partire dallo scorso 1° dicembre 171 grandi imprese boliviane dovranno emettere fatture elettroniche.
Il paese centroamericano, invece, con la pubblicazione della legge n°256 del 26 novembre 2021, prevede l’istituzione dell’obbligo di fatturazione elettronica per i propri contribuenti secondo vari step. I primi inizieranno a trasmettere fatture elettroniche già dal gennaio 2022 fino alla completa estensione prevista per gennaio 2023. Il sistema utilizzato sarà il Sistema de Facturación Electrónica de Panamá.