Introdotta la legge “Cresci e Crea” che rende obbligatoria la Fattura Elettronica in Spagna
Novità in arrivo per la Fattura Elettronica in Spagna. In un periodo fortemente contrassegnato da tanti cambiamenti in tal senso, soprattutto a livello europeo, anche il paese iberico non è da meno.
La “Ley Crea y Crece” (Legge Cresci e Crea), inserita all’interno di un contesto nazionale di riforme per la ricrescita dell’economia, non lascia molti dubbi in ambito FE. Soprattutto considerando l’ormai annosa ricerca dei metodi più efficaci per contrastare il fenomeno dell’evasione fiscale.
La FE in Spagna sarà obbligatoria per tutte le imprese, i liberi professionisti e le relative relazioni commerciali. Non è di certo una novità in senso assoluto, considerando che gli operatori fiscali usano le FE con la Pubblica Amministrazione sin dal 2015.
Ma quali sono le tempistiche di implementazione a livello B2B?
Fattura Elettronica in Spagna: gli step previsti
Come è facile intuire, sono previsti alcuni step progressivi per la diffusione della Fatturazione Elettronica nel paese iberico. La base di partenza è la pubblicazione della Legge Cresci e Crea all’interno del Bollettino Ufficiale dello Stato.
Inoltre, una delle discriminanti è sicuramente il volume dei fatturati delle imprese, con la “soglia X” individuata a quota 8 milioni di euro. Al di sopra di tale cifra il periodo di implementazione della FE obbligatoria è di 1 anno a partire dalla pubblicazione della Legge. Al di sotto, invece, è pari a 2 anni, fermo restando che non sono da escludere eventuali proroghe successive.
Bisogna infine ricordare che nel momento in cui si scrive non sono ancora state determinate tutte le specifiche tecniche del progetto Fattura Elettronica in Spagna.