L’adesione al servizio di consultazione delle Fatture Elettroniche è scaduta il 31/12/21
Novità per la consultazione delle Fatture Elettroniche sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il 31 dicembre 2021 è infatti scaduta la proroga per l’adesione al relativo servizio, come disposto dal Provvedimento del 3/11.
In passato la possibilità di consultazione delle Fatture Elettroniche aveva subito diversi rinvii, come testimoniato in un nostro precedente articolo. Ai tempi era stato il Garante per la protezione dei dati personali che aveva evidenziato alcune criticità, legate alla memorizzazione dell’intero contenuto della Fattura Elettronica.
Tuttavia, con il termine del 2021 sono ufficialmente entrate in vigore le modalità di fruizione messe a disposizione dall’AdE.
Consultazione delle Fatture Elettroniche: le nuove disposizioni
Con il passare della scadenza del 31/12 sono diventate ufficiali le nuove disposizioni per gli utenti. In particolare, tutti coloro che non hanno aderito in tempo al servizio potranno adesso consultare solo i dati fattura.
Diverso il discorso per chi aderisce al servizio di consultazione delle FE dal 1° gennaio. Essi possono infatti, dal giorno successivo all’adesione, consultare e scaricare i file delle fatture pervenute a SdI.
Infine, per tutti coloro rientrati nei termini del 31 dicembre restano invariate le modalità previste. In particolare, possono consultare e scaricare i file delle fatture pervenute a SdI anche prima della data di adesione. Tale disposizione resta valida fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte del SdI.