Quali sono i principali vantaggi dell’affidarsi in outsourcing a soluzioni di BPO amministrativo?
Il BPO amministrativo ricade all’interno del più ampio contesto del Business Process Outsourcing. Si tratta, nello specifico, di una serie di attività amministrative e gestionali che sono sicuramente importanti per un’azienda ma che non ne costituiscono il core business.
In altre parole, pur non trattandosi di processi da trascurare, distolgono le risorse dalle attività ad alto valore aggiunto. Gli uffici amministrativi delle aziende, infatti, sono sovraccarichi di attività collaterali a supporto dei processi core, con il conseguente aumento della mole di lavoro per i dipendenti del reparto.
Certe procedure, come, ad esempio, la registrazione contabile, la gestione Intrastat o gli aggiornamenti delle anagrafiche Fornitori o Clienti, pur essendo necessarie, richiedono tempi elevati di gestione distogliendo le risorse interne dalle attività primarie.
Il vantaggio dell’outsourcing
Da quanto appena letto, la gestione interna di tutte le attività di bpo amministrativo presenta criticità da non sottovalutare.
Al contrario, esternalizzarle a risorse altamente specializzate consente alle imprese di ottenere diversi vantaggi. In primo luogo, ad esempio, alleggerendo la quantità di mansioni a cui vengono destinati i dipendenti aziendali, permettendo così di gestire in maniera efficiente eventuali picchi di lavoro in determinati periodi dell’anno.
Affidarsi ad un outsourcer comporta la possibilità di sopperire ad eventuali esigenze del personale interno, come, tra le altre, malattie, pensionamenti, ferie o congedi vari. Con quel che ne consegue, inoltre, in termini di rispetto delle scadenze o degli obiettivi preposti.
L’impiego dei propri asset su attività in linea con il core business è sicuramente propedeutico all’ottimizzazione e semplificazione dei processi aziendali. Con il vantaggio ulteriore e non indifferente che, tramite l’esternalizzazione, è possibile trasformare i costi sostenuti da fissi in variabili.
Indicom: l’outsourcer di fiducia per il BPO amministrativo
Indicom è una realtà specializzata nei servizi in outsourcing di back-office amministrativo, modulabili e personalizzabili in base all’esigenza del Cliente.
L’obiettivo è migliorare l’organizzazione del lavoro, ottimizzare la produttività e permettere il recupero di risorse indispensabili allo sviluppo del core business.
La proposta di Business Process Outsourcing di Indicom consente alle imprese di esternalizzare una serie di servizi importanti ma a basso valore aggiunto.
Tra le attività svolte da Indicom ricordiamo, tra le tante, la registrazione fatture fornitori, la riconciliazione ordini, bolle e fatture e più in generale la gestione delle operazioni quotidiane del processo di contabilità fornitori.
Vuoi saperne di più? Contattaci per ulteriori informazioni.