IDC – Indicom Document Care SpA è una realtà italiana specializzata in soluzioni digitali e servizi in outsourcing, con l’obiettivo di ottimizzare i processi aziendali e la gestione delle informazioni.
L’esperienza ventennale e l’offerta sempre più ampia che contraddistinguono l’azienda ci consentono di essere oggi il Partner di riferimento di circa 6.000 realtà.
L’Information Management ed il Business Process Outsourcing sono il nostro core business, così come le attività di consulenza soprattutto in ambito normativo, che forniamo ai nostri Clienti per restare sempre al passo con la trasformazione digitale che sta segnando la nostra epoca.
Inoltre, l’azienda ha deciso di accelerare il percorso di internazionalizzazione delle proprie attività, aumentando il Capitale Sociale a 500.000€ ed effettuando il passaggio della propria forma societaria da Srl a SpA. Di conseguenza, è stato avviato il servizio di Fatturazione Elettronica in tutti i Paesi che attiveranno, o che hanno già attivato, il processo. In tal senso è da intendere anche il nostro accreditamento come PDP-Plateforme de Dématérialisation Partenaire per la Fatturazione Elettronica in Francia.
Tra gli altri servizi che fanno parte della nostra proposta, ricordiamo tutti quelli che mirano a ridurre o eliminare la mole di lavoro dei reparti amministrativi delle imprese e dei professionisti: la gestione del ciclo passivo con la riconciliazione fra Ordini, Bolle e Fatture fornitori, la gestione Intrastat attiva e passiva e la gestione delle Bolle Doganali elettroniche con scarico automatico dal sito dell’Agenzia delle Entrate. O, ancora, la gestione del fascicolo del Personale e delle Note Spese, la Conservazione digitale a norma e tutti i servizi di Information Management.
Indicom è in possesso della certificazione ISO 9001 per la progettazione ed erogazione dei servizi di conservazione digitale a norma, fatturazione elettronica, servizi di archiviazione ottica e Business Process Outsourcing e della ISO/IEC 27001 per la gestione della sicurezza logica, fisica e organizzativa delle informazioni e dei documenti legati al processo di conservazione digitale. Indicom è anche certificata ISO 37001 per il proprio Sistema per la prevenzione della corruzione.
Abbiamo inoltre ottenuto la qualificazione al marketplace AgID.
Lo spirito di innovazione, l’alta formazione delle nostre risorse, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e la volontà di incontrare le esigenze specifiche dei nostri Clienti e Partner sono il vero motore del successo di Indicom e della riuscita dei nostri progetti.
IDC - Indicom Document Care
2001
Nasce a Milano Indicom Document Care, specializzata in servizi di Gestione Documentale Integrata e Business Process Outsourcing
2004
Nasce Indicom Centro Nord, specializzata nei servizi di Gestione degli Archivi Cartacei per imprese e Curatori fallimentari. La società ha sede a Riccione (RN)
2014
Nasce Indicom eDocument Care, business unit dedicata alle soluzioni di Fatturazione Elettronica, Conservazione Digitale a norma, Consulenza normativa e Firma digitale
2016
Acquisizione di iMobile: il Gruppo Indicom completa quindi la proposta di servizi offerti con la Consulenza IT e la vendita di software e hardware
2020
Indicom S.r.l. e Indicom Centro Nord S.r.l. si fondono in Indicom eDocument Care S.r.l., garantendo così ai nostri Clienti una proposta sempre più ottimizzata ed efficiente dei nostri servizi.
2022
Nasce IDC-Indicom Document Care srl, con l’obiettivo di espandersi nel mercato internazionale, rafforzando al contempo la struttura societaria ed aprendosi ulteriormente alle partnership strategiche, mantenendo comunque tutte le attività della vecchia Indicom eDocument Care srl
2024
IDC-Indicom Document Care diventa SpA, con l’obiettivo di supportare le strategie aziendali di forte sviluppo, sia interno che in campo internazionale, e nel rispetto del piano industriale che prevede, tra le misure più significative, l’apertura di nuove sedi in Europa a supporto del servizio di Fatturazione Elettronica. Parallelamente è stato aumentato il capitale sociale da Euro 200.000 ad euro 500.000 ed è stato nominato, come previsto dallo Statuto, un collegio sindacale con 3 membri, che fra i suoi compiti avrà anche quello di certificare i bilanci della società.
Vision
Essere protagonista della svolta digitale dei processi interni di Imprese, PA e Associazioni
Mission
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni innovative e servizi in outsourcing per ottimizzare la gestione delle informazioni aziendali
Partnership
Con un bacino di Clienti vasto ed eterogeneo, Indicom si è contraddistinta nel tempo per la capacità di rispondere alle esigenze di ciascun cliente con un’offerta di servizi personalizzata, flessibile ed integrata, anche grazie, infine, a Partnership consolidate negli anni sul territorio italiano e internazionale.
La collaborazione con oltre 40 Software House e System Integrator consente, infatti, ai nostri Partner di offrire servizi innovativi in grado di completare l’offerta e rendere quindi più competitiva la presenza sul mercato. Diventa Partner!
Perché Indicom
Conoscenza delle criticità
Da oltre 15 anni offriamo servizi di Business Process Outsourcing e Digitalizzazione Aziendale a imprese provenienti da realtà di mercato spesso differenti
Flessibililità dei servizi
La nostra offerta di servizi, nata per la grande impresa, è oggi, inoltre, perfettamente fruibile anche da piccole-medie imprese, studi professionali e associazioni di categoria
Qualità costante
Garantiamo ai nostri Clienti un'offerta di servizi affidabile, testimoniata inoltre dalle certificazioni ottenute periodicamente confermate.
Flussi in sicurezza
La continuità dei servizi erogati è assicurata dalla grande attenzione di Indicom nella progettazione e mantenimento della sicurezza dei sistemi