La Fatturazione Elettronica in Romania è solo l’ultimo degli aggiornamenti in tema di e-fatture che riguardano gli Stati membri dell’Unione Europea.
Dal 1° gennaio 2024, infatti, è scattato nel Paese l’obbligo di trasmissione delle Fatture Elettroniche in tutti gli scambi tra soggetti passivi privati. Dal 1° luglio, la stessa obbligatorietà è scattata per la ricezione di e-fatture per tutti i soggetti B2B.
Il sistema che sta per essere introdotto in Romania ha molte similarità con l’Italia. Al centro di tutto vi è la piattaforma di scambio Ro e-factura, gestita da ANAF (Agenzia Nazionale per l’Amministrazione Fiscale).
Per poter utilizzare il sistema informativo RO e-factura, gli operatori economici devono essere registrati sia nello Spazio Privato Virtuale (SPV) sia nel Registro delle fatture elettroniche RO.
IDC – Indicom Document Care, forte della propria esperienza con le e-fatture italiane, è il provider esperto ed affidabile per la gestione della fatturazione elettronica in Romania. Grazie al nostro know-how ed alle soluzioni tecnologiche, siamo in grado di offrire una proposta completa che copre tutte le fasi del processo di e-invoicing.
Per saperne di più guarda subito il nostro webinar.
Invece, per maggiori approfondimenti consulta il sito di The Invoicing Hub.