La Fatturazione Elettronica in India si iscrive all’interno del più ampio contesto globale di adesione dei paesi all’introduzione delle e-fatture.
Inizialmente introdotto nell’ottobre 2020 per le grandi imprese con un fatturato annuo superiore a 500 crore (~55 milioni di euro), l’obbligo di fatturazione elettronica per le transazioni B2B e B2G è stato gradualmente esteso. Attualmente è giunto alla sua quinta fase, coprendo tutte le imprese con un fatturato superiore a 5 crore (~550.000 euro) a partire da agosto 2023.
Dal 9 settembre 2024, il GST Council ha avviato un programma pilota per la fatturazione elettronica B2C. In questa fase iniziale, l’adesione è volontaria e limitata a specifici settori e stati.
L’obbligo segue un modello di “Clearance“, che richiede ai fornitori di inviare le loro fatture in un formato JSON a una piattaforma centrale chiamata Invoice Registration Portal (IRP). Invece la conservazione delle fatture è prevista per 5 anni.
IDC – Indicom Document Care, forte della propria esperienza con le e-fatture italiane, è il provider esperto ed affidabile per la gestione della fatturazione elettronica indiana. Grazie al nostro know-how, alle soluzioni tecnologiche ed alla nostra rete di partner, siamo in grado di offrire una proposta completa che copre tutte le fasi del processo di e-invoicing.
Per maggiori approfondimenti consulta il sito di The Invoicing Hub