La Fatturazione Elettronica in Gran Bretagna si iscrive all’interno del più ampio contesto globale di adesione dei paesi all’introduzione delle e-fatture.
Per il B2G, nel maggio 2019, il governo del Regno Unito ha adottato la direttiva dell’UE relativa alla fatturazione elettronica per gli appalti pubblici. Le amministrazioni sono tenute ad accettare e-fatture tramite canale PEPPOL (formato BIS 3.0) dai propri fornitori così come certi enti affiliati al National Health Services (NHS).
Per quanto riguarda il B2B, invece, non è al momento obbligatoria anche se il Governo Britannico ha iniziato le consultazioni per la progressiva adozione nel prossimo futuro. La consultazione, che sarà condotta dall’Agenzia delle entrate e delle dogane di Sua Maestà (HMRC), si propone di raccogliere opinioni e suggerimenti dalle imprese su come incentivare e supportare l’adozione della fatturazione elettronica nel Regno Unito.
Nel frattempo, le aziende che volessero inviare fatture B2b lo possono fare nel formato cartaceo, PDF oppure Standard EDI come UN/EDIFACT, EANCOM e ODETTE, XML. Inoltre, la conservazione è prevista per 7 anni.
IDC – Indicom Document Care, forte della propria esperienza con le e-fatture italiane, è il provider esperto ed affidabile per la gestione della fatturazione elettronica britannica. Grazie al nostro know-how, alle soluzioni tecnologiche ed alla nostra rete di partner, siamo in grado di offrire una proposta completa che copre tutte le fasi del processo di e-invoicing.
Per maggiori approfondimenti consulta il sito di: The Invoicing Hub.