La Fatturazione Elettronica in Francia si iscrive all’interno del più ampio contesto di adesione dei paesi dell’Unione Europea all’adozione delle e-fatture.
Dal 1° settembre 2026, nel paese transalpino scatterà l’obbligo di ricezione per tutte le imprese mentre l’obbligo di emissione di fatture elettroniche e di rendicontazione sarà circoscritto alle sole Grandi Imprese e agli ETI (taglio intermedio). Entro il 1° settembre 2027 tale obbligo verrà esteso a tutte le altre aziende (ossia PMI e microimprese).
Per quanto riguarda il formato delle fatture esse possono essere emesse nei formati UBL, CII e Factur-X, in conformità allo standard EN 16931.
Come per l’Italia, anche in Francia il periodo di conservazione differisce tra obbligazione fiscale, 6 anni, e obbligazione civilistica 10 anni. Di conseguenza, nella definizione dei tempi prevale quest’ultima indicazione. La scadenza del termine decorre dalla data di emissione della fattura elettronica
Nel sistema francese i provider di servizi svolgono un ruolo cruciale e diverso da quello degli omologhi italiani: i PDP, Piattaforme Partner di dematerializzazione (Plateforme de Dématérialisation Partenaire) sono gli unici soggetti autorizzati a dialogare con il sistema centrale francese.
SI tratta quindi di fornitori, qualificati presso l’amministrazione fiscale, che offrono servizi di dematerializzazione e che, in modo esclusivo, possono dialogare direttamente con il Portale pubblico di fatturazione (Portail Public de Facturation, PPF) per inviare e ricevere le fatture elettroniche e trasmettere i dati finanziari, e-reporting.
Fatturazione elettronica Francia: il servizio
Indicom, in qualità di Plateforme de Dématérialisation Partenaire (PDP) registrata con riserva in Francia, offre un servizio completo per la gestione delle fatture elettroniche, garantendo la piena conformità alle normative locali. Il nostro servizio copre sia il ciclo attivo che il ciclo passivo.
Le fatture vengono validate e trasmesse tramite la rete PEPPOL o connessioni SFTP, mentre le fatture destinate alla pubblica amministrazione sono instradate direttamente su ChorusPro, la piattaforma ufficiale per le comunicazioni con gli enti pubblici. Oltre alla trasmissione, Indicom si occupa della generazione e dell’invio della reportistica fiscale richiesta dalla Direction générale des Finances publiques (DGFiP), riducendo al minimo le interazioni con il cliente, necessarie solo in caso di dati mancanti.
Un portale dedicato consente al cliente di accedere facilmente alle fatture e alle notifiche inviate e ricevute, in un ambiente intuitivo e multilingue.
Le principali attività includono:
- Ricezione delle fatture nei formati UBL, CII o Factur-X e messa a disposizione del Cliente
- Gestione del ciclo attivo tramite la ricezione del flusso delle fatture da emettere in formato UBL, validazione e inoltro al PDP corretto previa consultazione dell’Annuaire.
- Trasmissione sicura delle fatture B2B tramite PEPPOL o connessioni SFTP
- Trasmissione sicura delle fatture B2G verso ChorusPro.
- Monitoraggio degli stati delle fatture
- Notifica di eventuali errori al cliente.
- Gestione dei record del Cliente sull’Annuaire (Gestione di Siren, Siret ed eventuali Code Routage)
- Messa a disposizione delle fatture e degli esiti tramite un portale sicuro e centralizzato.
- Generazione della reportistica fiscale e invio alla DGFiP.
- Conservazione digitale delle fatture per almeno 6 anni.
Perché affidarsi al servizio di fatturazione elettronica in Francia in outsourcing?
Referente unico
Gestione standard e fornitore unico con cui interfacciarsi.
Compliance alle normative
Pieno rispetto delle normative attualmente in vigore.
Scalabilità
Scalabilità e riproducibilità del modello di fatturazione elettronica internazionale su più Paesi.
Miglioramento delle relazioni
Miglioramento delle relazioni con Clienti e Fornitori.