La Fatturazione Elettronica in Austria si iscrive all’interno del più ampio contesto globale di adesione dei paesi all’introduzione delle e-fatture.
L’e-invoicing nel B2G è obbligatorio già dal 2014 a livello federale, attraverso il canale PEPPOL (formato PEPPOL BIS) o attraverso la piattaforma centrale e-rechnung che, oltre a PEPPOL BIS 3.0, accetta pure il formato locale ebInterface. Le amministrazioni locali sono esentate da tali obblighi.
Lo stesso dicasi per il B2B, con le imprese austriache che possono trasmettere le fatture o coi tradizionali metodi (cartaceo e PDF) o tramite EDI. Non vi sono ancora date certe di estensione dell’obbligo di e-fatturazione mentre si segnala che la conservazione digitale è fissata a 7 anni.
IDC – Indicom Document Care, forte della propria esperienza con le e-fatture italiane, è il provider esperto ed affidabile per la gestione della fatturazione elettronica austriaca. Grazie al nostro know-how, alle soluzioni tecnologiche ed alla nostra rete di partner, siamo in grado di offrire una proposta completa che copre tutte le fasi del processo di e-invoicing.
Per maggiori approfondimenti consulta il sito di The Invoicing Hub
Fatturazione elettronica Austria: il servizio
Il servizio offerto nell’ambito dell’e-invoicing metterà a disposizione dei nostri Clienti gli strumenti necessari per inviarci i documenti, fra cui un portale specifico per i singoli paesi all’interno del quale sarà possibile compilare i campi della fattura, fare l’upload dei documenti e successivamente ricevere e consultare i diversi documenti inviati e ricevuti.
Indicom si occuperà anche della validazione delle fatture attive rispetto alle normative specifiche, dell’invio dei documenti ai Sistemi di Interscambio dei vari paesi e della Conservazione a norma.
Nel corso del primo semestre del 2025 è inoltre previsto un piano di rilascio di diverse funzionalità aggiuntive nell’ambito della gestione delle fatture fornitori, che consentiranno ai Clienti di:
- Consultare sul portale Fatture fornitori, Ordini e DDT, creando dossier virtuali
- Effettuare la riconciliazione manuale o automatica fra questi documenti, al fine di verificare la presenza di errori
- Utilizzare un work-flow sia per quanto riguarda le fatture senza errori che per quelle con anomalie
- Permettere l’accesso ai propri fornitori per verificare lo stato delle proprie fatture.
Perché affidarsi al servizio di fatturazione elettronica in Austria in outsourcing?
Referente unico
Gestione standard e fornitore unico con cui interfacciarsi.
Compliance alle normative
Pieno rispetto delle normative attualmente in vigore.
Scalabilità
Scalabilità e riproducibilità del modello di fatturazione elettronica internazionale su più Paesi.
Miglioramento delle relazioni
Miglioramento delle relazioni con Clienti e Fornitori.