La Fatturazione Elettronica in Messico, adottata già da diversi anni e oggi obbligatoria per tutte le transazioni B2G, B2B e B2C, si iscrive all’interno del più ampio contesto globale di adesione dei paesi all’introduzione delle e-fatture.
Dal 2014, il Messico ha introdotto un modello di tipo Clearance, che impone la validazione preventiva di tutte le fatture da parte dell’autorità fiscale locale (SAT – Servicio de Administración Tributaria) o tramite fornitori certificati (PAC – Proveedores Autorizados de Certificación). Le fatture devono essere emesse nel formato CFDI 4.0, basato su XML, e firmate digitalmente con un certificato rilasciato dal SAT (e.Firma). Una volta validate, le fatture ricevono un identificativo univoco (Folio Fiscal) e possono essere consegnate al destinatario in formato elettronico, PDF o cartaceo, con obbligo di QR code.
Il modello messicano non regola le modalità di consegna, lasciando libertà alle aziende, mentre impone un obbligo di conservazione elettronica di almeno 5 anni. Il SAT offre anche strumenti gratuiti per agevolare le PMI nella generazione e trasmissione delle e-fatture.
IDC – Indicom Document Care, forte della propria esperienza con le e-fatture italiane, è il provider esperto ed affidabile per la gestione della fatturazione elettronica messicana. Grazie al nostro know-how, alle soluzioni tecnologiche ed alla nostra rete di partner, siamo in grado di offrire una proposta completa che copre tutte le fasi del processo di e-invoicing.
Per maggiori approfondimenti consulta il sito di The Invoicing Hub